In questa settimana cade la festa liturgica di S. Bernardo Abate
Carissimi
In questa settimana cade la festa liturgica di S. Bernardo Abate.
Bernardo nacque nell’anno 1091 , suo padre si chiamava Techelino e sua madre Aletta, erano parenti dei duchi di Borgogna in Francia , entrambi però splendevano più per pietà che per ricchezza.
Appena nato Bernardo fu offerto a Dio come già era successo coi suoi fratelli, ma la madre lo offri in modo particolare a servizio della chiesa.
Bernardo fin da giovane amava stare ritirato, era sempre raccolto docile, affabile e cortese con tutti e di una modestia singolare.
Di intelligenza pronta e vivace da far stupire sua madre e quanti lo conoscevano; in questi anni aveva compito studi di teologia e di sacra scrittura.
Vedendo quanto era pericoloso il vivere nel mondo, pensò di ritirarsi a vita monastica, la famiglia si oppose a questa sua idea ma lui con grazia e cortesia seppe difendere la sua causa.
Anche i suoi fratelli lo seguirono in questa scelta religiosa. Entrò in monastero, fatta la professione dopo un anno di noviziato, Bernardo si diede con grandissimo fervore alla pratica della virtù.
Devotissimo di Maria Santissima, cercava di diffondere la devozione alla gran Madre di Dio, divenne Abate e pur sempre malaticcio predicava ovunque con grande zelo, soprattutto sono di grande spessore le opere e gli scritti sulla grandezza di Maria, la Madre di Gesù.
Non so dirvi perché a Nova c’è una chiesetta dedicata a lui forse perché sia passato da li?